© 2017 LIFE Outdoors tutti i diritti riservati. A.S.D. Umbria Verticale C.F. 94148610549

Per Info e contatti: +39 338 14 50 594

  • Facebook Social Icon

LIFE Outdoors su Facebook

Ho un po' di paura...

Avere paura prima di un'attività Outdoor è normale, soprattutto se è la prima volta che la fate e vi immaginate a chissà quali rischi state andando incontro.

La consapevolezza di cosa succede in un'uscita al Torrente Stregaro è la soluzione ideale a risolvere il problema di dover fare una scelta. Pertanto di seguito troverete l'elenco delle cose che si fanno in questa escursione.

 

Camminare nel bosco.

"Fai solo un po' di attenzione!"

Il percorso del Torrente Stregaro si sviluppa all'interno di un bellissimo bosco di lecci, che poi si apre, nella seconda parte, in una valle più ampia con alberi molto grandi di pioppo e di altre specie arborre.

In generale si cammina su sentieri. C'è qualche tratto scosceso qua e là. Niente di preoccupante.

Basta essere consapevoli che si è in un ambiente naturale. Occorre mantenere quel minimo di attenzione a non cadere e a bilanciare il proprio peso nelle pendenze.

Nient'altro.

Volare appesi alle teleferiche.

"Controlla che la carrucola sia messa bene!"

"Non toccare mai la teleferica quando sei in corsa!"

Nel momento in cui si aggancia la carrucola alla teleferica occorre controllare che il moschettone abbia agganciato entrambe le plance della carrucola.

Nel caso, per errore, se ne sia agganciata una sola, non c'è alcun pericolo di caduta. La discesa però sarà rallentata dagli attriti dovuti alla carrucola non ben posizionata e dovrà essere ripetuta dopo il recupero della persona da parte del gruppo, visto che la velocità di discesa non sarà sufficiente a raggiungere il punto di arrivo.

Nulla di grave insomma.

 

ATTENZIONE!!!

Ben più pericoloso è invece toccare la teleferica durante la discesa. Il rischio è che la carrucola colpisca la mano causando gravi danni alle dita.

La regola più importante da seguire infatti è proprio quella di non toccare nulla quando si è in corsa.

Questo errore può avvenire a causa di un istinto malsano di cercare un appiglio.

Portare un paio di guanti può aiutare molto a proteggerci da questo e da altri tipi di impatto.

Torna a > Torrente STREGARO