top of page

Non posso venire alla Grotta a M. ARGENTARIO se ...

... ho meno di 16 anni

Per i ragazzi di età inferiore ai 16 anni abbiamo riservato altre bellissime escursioni (Consulta le nostre schede). Pertanto riteniamo che è meglio iniziare da quelle indicate.

Il vostro problema però si risolve facilmente. Basta solo aspettare qualche anno dopo di che sappiamo già che niente e nessuno vi potrà più fermare!

 

... ho più di 70 anni

Se hai superato i 70 anni purtroppo sei al di sopra dell'età che viene considerata adatta a sostenere questo tipo di uscite.

Siamo coscienti che ci sono persone di questa età che godono di un'ottima forma fisica, hanno svolto attività sportiva tutta una vita e vantano nel loro passato esperienze simili o anche più estreme.

Tuttavia, quello dello stabilire un'età massima, è una regola che qualunque associazione sportiva deve darsi, scegliendo in base a quanto traumatica può essere l'attività svolta. Le attività outdoor purtroppo non rientrano fra le attività più leggere da questo punto di vista.

Oltre ad una scelta interna all'associazione, questa è una regola oggettiva stabilita dalla poliza assicurativa che pone, come condizione per la copertura, proprio un'età inferiore ai 70 anni. 

... sono notevolmente sovrappeso

Le persone con un girovita superiore alle dimenzioni standard delle mute non possono indossarle, pertanto sono impossibilitate a fare attività outdoor come questa.

Al di là di questa impossibilità oggettiva, sconsigliamo a persone in forte sovrappeso di intraprendere attività come la speleologia che comportano notevoli spostamenti e movimenti ampi.

Vi accoglieremo con entusiasmo dopo una buona dieta.

... mi è stato sconsigliato di fare queste attività dal mio medico

Noi di LIFE Outdoors chiediamo, prima di ogni uscita, di sottoscrivere una dichiarazione di buona condizione fisica. Pertanto vi chiediamo di assumere la responsabilità del vostro stato di salute.

Ad ogni modo vi sconsigliamo di mettere la vostra persona a rischio, creando seri problemi a voi stessi e a tutti gli altri partecipanti, se siete a conoscienza del fatto di non essere nelle condizioni di salute giuste per affrontare un'uscita di speleologia.

... soffro seriamente di claustrofobia.

La Grotta di Punta degli Stretti a Monte Argentario non ha strettoie o cunicoli stretti. La sensazione che si ha nello stare all'interno di questa grotta non è diversa da quella dello stare all'interno di una stanza qualsiasi. Pertanto questa uscita è fattibile anche per chi soffre di claustrofobia.

Tuttavia, se pensate che il vostro problema sia veramente serio, e pertanto, entrando nella grotta, potreste veramente andare incontro ad una crisi di panico, evitate di scegliere questa escursione e seguiteci in uno dei tanti altri itinerari che proponiamo.

Torna a > Grotta M. ARGENTARIO

bottom of page