© 2017 LIFE Outdoors tutti i diritti riservati. A.S.D. Umbria Verticale C.F. 94148610549

Per Info e contatti: +39 338 14 50 594

  • Facebook Social Icon

LIFE Outdoors su Facebook

Trekking

VALLE DEI CALANCHI

Trekking VALLE DEI CALANCHI

La Valle dei Calanchi si trova alle spalle dell’antica città di Civita di Bagnoregio (VT), un vero e proprio piccolo gioiello situato sulla vetta di un colle che offre uno spettacolo incomparabile dai suoi punti panoramici.

 

L’area regala un paesaggio particolarmente suggestivo, quasi desertico,  caratterizzato da una successione di rocce argillose in erosione, castelli di tufo e cattedrali d’argilla, incoerente per effetto degli agenti atmosferici che non smettono mai di creare labirinti di forme insolite e spettacolari, unici per la loro bellezza.

 

La particolarità del percorso è che si snoda anche tra valli lussureggianti e fitti boschi fino a raggiungere le ardite guglie d’argilla della Cattedrale. una cresta d'argilla che ricorda la facciata di una chesa gotica, uno dei paesaggi più straordinari d’Italia.

Il percorso della VALLE DEI CALANCHI

Si sale alla città di Civita di Bagnoregio e si attraversa l'antico borgo visitando le vie più caratteristiche della città. Alla fine si accede al belvedere sulla Valle dei Calanchi.

Si scende costeggiando la rupe fino all'antico tunnel scavato dagli Etuschi che attraversa la rupe longitudinalmente. All'uscita del tunnel si attraversa un castagneto con alberi secolari.

La prima struttura che si incontra è il Montiglione, una rupe di origine vulcanica. Una delle poche strutture laviche ancora rimaste.

Subito dopo si accede alla Muraglia di Argilla. Un vero e proprio muro di argilla creatosi per un singolare meccanismo erosivo. Un tempo era una cresta sopra alla quale passava una strada.

Nei pressi della Muraglia c'è il punto di discesa nella Valle dei Calanchi. Una calata in corda di difficoltà molto ridotta pemette l'ingresso alla valle nel punto in cui nasce il Rio Torbido.

Si prosegue all'interno della Valle camminando in mezzo alle originali strutture del paesaggio, che qui è dei più suggestivi.

Arrivati al punto di congiunzione delle due valli principali, si risale la valle del Rio Chiaro, fino a che non compare, maestosa, la Cattedrale.

Proprio a fianco della Cattedrale si risale con corda e bloccanti (in alternativa si utilizza un sentiero all'interno di un bosco a poca distanza dal punto di risalita).

Nella discesa di ritorno è possibile visitare delle antiche abitazioni sotterranee scavate nella rupe. Una serie di gallerie che si incrociano fra di loro creando uno spettacolare reticolo.

ATTENZIONE!!!

Il percorso può subire variazioni. Il motivo fondamentalmente è dovuto all'estrema variabilità della geografia della Valle. Le continue frane e i numerosi smottamenti che ci sono ogni anno all'interno dei canaloni possono modificare il percorso e non renderlo accessibile in alcuni punti (o renderne accessibili altri).

Pertanto non è escluso che si debba ricorrere a percorsi alternativi.

Ogni tratto dell'ecursione, per fortuna, ha delle varianti a lungo studiate da noi di LIFE Outdoors.

 

Tempo di percorrenza:

 

Età partecipanti:

 

Difficoltà:

 

Caratteristiche del percorso:

 

Periodo: 

 

Quota ass.

 

 

5 h

 

min: 14  -  max  60

 

Media

 

Trekking

 

da Marzo a Novembre

 

15€ / pers.

 

Come mi devo preparare per il Trekking alla Valle dei CALANCHI

Chi proprio non può venire

Il materiale che

mi verrà fornito

Altro da fare

in zona

Ho un po' di paura

Come raggiungere la VALLE dei CALANCHI 

Per partecipare a questa uscita ...

Per partecipare ad una nostra uscita al Trekking alla Valle dei Calanchi chima questo numero:

 

+39  338 14 50 594

L'associazione ti fornisce tutto il materiale tecnico necessario. Tu devi portare un'abbigliamento idoneo (tutte le informazioni dettagliate sono nei link qui sopra)