Come prepararsi per il Canyoning a ROCCA GELLI
Procurati delle scarpe adatte
Le migliori scarpe sono le scarpe da trekking. Se non ne hai puoi portare delle buone scarpe da ginnastica, meglio se alte.
ATTENZIONE!!! Se hai scarpe da trekking che non utilizzi da molto tempo, può succedere che a contatto con l'acqua, le suole si stacchino e ti lascino ... a piedi nudi!
Ti può essere utile una maglietta
Avere sotto alla muta una maglietta ti evita il contatto della pelle col neoprene della muta. Ti aiuta a mantenere il calore del corpo. Anche da un punto di vista igienico è una buona scelta.
Se hai una maglia in lycra è davvero il massimo!
Una comune t-shirt in cotone va comunque benissimo.
Indossa un costume da bagno
Sotto alla muta è senz'altro il miglior indumento da avere.
Un cambio di vestiti completo
Portati uno zainetto con un cambio completo di vestiti da indossare una volta finito il canyoning. Può essere utile anche un asciugamano.
Altri consigli utili
Se porto gli occhiali ...
Se non sono strettamente necessari evita di portarli con te.
Se invece non puoi farne a meno, procurati un cordoncino per legarli, di quelli appositi per fare sport. Eviterai di perderli sotto i getti delle cascate.
Se ho capelli lunghi ...
Ragazze e ragazzi con i capelli lunghi devono assolutamente avere un elastico per legarli. I capelli, infatti, possono impigliarsi nel discensore ad otto. Pertanto devono essere necessariamente raccolti sul retro della nuca a mo' di "cipolla" e non devono mai trovarsi liberi sulle spalle.
Se voglio portare cellulari o fotocamere ...
Si possono portatre solo se sono waterproof (impermiabili) o inclusi in appositi contenitori waterproof.
La possibilità di portarli stando attenti a non bagnarli è da escludere assolutamente.