Ho un po' di paura...
Avere paura prima di un'attività Outdoor è normale, soprattutto se è la prima volta che la fate e vi immaginate a chissà quali rischi state andando incontro.
La consapevolezza di cosa succede in un'uscita Canyoning è la soluzione ideale a risolvere il problema di dover fare una scelta. Pertanto di seguito troverete l'elenco delle cose che si fanno in questo tipo di escursioni.
Questo è quanto si fa in un'uscita Canyoning a Pago le Fosse:
Camminare all'interno del canyon.
"Non saltare mai!"
"Se il terreno è umido fai molta attenzione!"
Per attraversare il corridoio di roccia del canyon spesso dovrai semplicemente camminare.
Se il percorso diventa un po' più impervio dovrai procedere aiutandoti con le mani. Nulla di davvero difficile.
In questo procedere, l'unica accortezza che devi avere, oltre alla normale attenzione a non cadere, è quella di non procedere mai saltando.
Il rischio che si corre è quello di una distorsione della caviglia.
Questo pericolo però può essere semplicemente scongiurato evitando sempre di saltare.
ATTENZIONE!!!
Il torrente di Pago le Fosse ha dei lunghi tratti dove si cammina solo su roccia compatta e liscia, tipica dei canyon. Se questo particolare fondo è asciutto la progressione non ha alcun problema. Nel caso invece le rocce siano bagnate (o a causa di piogge recenti, o per l'umidità dell'aria) il torrente diventa, in questi tratti, molto scivoloso.
La tua attenzione deve necessariamente aumentare ed ogni passo deve essere ben valutato. Soprattutto nei tratti scoscesi dove, dopo una caduta, c'è la possibilità di scivolare verso il basso.
Discese in corda.
"Vai! Non può succederti niente!"
Le discese in corda sono sempre emotivamente forti per chi le prova per la prima volta perchè occorre esporsi nel vuoto e affidarsi a materiali dall'aspetto poco rassicurante (fettucce di tessuto, moschettoni leggerissimi, chiodi che escono dai fori lasciando interrogativi su quanto siano saldamente legati alla roccia).
In realtà intorno ai materiali da Canyoning si muove ormai da anni una tecnologia di altissimo livello che ha raccolto un'enorme quantità di dati sulla sicurezza e sull'affidabilità.
Le tecniche di discesa inoltre sono state ampliamente raffinate.
L' "Abseiling" (la discesa in corda) è davvero il momento meno rischioso.
Quella scarica di adrenalina che ci offre il vuoto sotto di noi va solo goduta.
Ad ogni modo va ricordato che:
- Tutto il materiale di LIFE Outdoors è omologato.
- Le tecniche di discesa sono quelle classiche del Torrentismo riconosciute come sicure da tutto il mondo del Canyoning.
- Gli istruttori vantano esperienza decennale e un numero altissimo di uscite fatte.
Pertanto affronta le tue discese in corda con grande sicurezza. Se non hai alcun timore è meglio. Se hai paura non perdere questa occasione per superarla e dire ... "ce l'ho fatta!"
Il percorso è lungo.
"Preparati mentalmente e dosa le energie!"
Il canyoning di Pago le Fosse non è più difficile di altri percorsi canyoning proposti in questo sito. Però è molto lungo, sia come spazio da percorrere che come tempo.
Per questa ragione consigliamo a chi non è abituato al movimento, di evitare di scegliere questa uscita.
La stanchezza ha come effetto una forte caduta della concentrazione. E la concentrazione ti serve mentre fai Canyoning.
Inoltre, quello che deve essere un divertimento, rischia di trasformarsi in una sofferenza se vengono meno le risorse fisiche.
Pertanto affronta questo Canyoning con la consapevolezza che ti serviranno molte energie.