© 2017 LIFE Outdoors tutti i diritti riservati. A.S.D. Umbria Verticale C.F. 94148610549

Per Info e contatti: +39 338 14 50 594

  • Facebook Social Icon

LIFE Outdoors su Facebook

Canyoning ed

escursioni

PERIODO

  Canyoning
      Climbing
  Trekking
        Nature
      Life!

Le attività outdoor come il canyoning, il trekking la speleologia offrono la possibilità di raggiungere uno stato di benessere come poche altre cose possono farlo, proprio per il contatto diretto  con l'ambiente e la natura.

Ma, proprio per questo, sono estremamente dipendenti dal clima e dall'ambiente.

Fattori quali temperatura, vento, presenza di acqua (a volte troppa e a volte troppo poca), condizioni meteo influenzano tantissimo la possibilità di poter svolgere attività.

In questa pagina vengono date indicazioni su quale siano i periodio adatti per ognuna delle uscite proposte.

Ordina in base a...

Il PERIODO migliore per fare trekking  e canyoning in Umbria e non solo. 

I fattori climatici che di norma influenzano il canyoning sono la temperatura dell'acqua e la portata del torrente (che deve essere né troppa né troppo poca). Indifferente è invece, per la natura dell'attività, la presenza di pioggia (a meno di precipitazioni violente che possono influenzare la portata o causare la caduta di sassi nel canyon).

Per il trekking invece, la pioggia è determinate. Come anche il troppo freddo o il troppo caldo. Alla Valle dei Calanchi, in particolare, la presenza di fango può essere causa dell'impossibilità ad eseguire il trekking.

Diverso è l'ambiente speleologico, dove di norma, il clima esterno non ha alcuna influenza, neppure durante il corso dell'anno. Pertanto le condizioni sono le stesse anche in stagioni con caratteristiche opposte, e si mantengono costanti sempre.

Gen-Feb-Mar-Apr-Mag-Giu-Lug-Ago-Set-Ott-Nov-Dic *
Canyoning Farfa

Canyoning Gole del FARFA

Canyoning Farfa

Grotta M. ARGENTARIO

Canyoning Farfa

Torrente STREGARO

Canyoning Farfa

Ferrata della VAL SERRA

Canyoning Farfa

Trekking VALLE DEI CALANCHI

Canyoning Farfa

Canyoning ROCCA GELLI

Canyoning Farfa

Canyoning Forra del CASCO

Canyoning Farfa

Canyoning Forra di PRODO

Canyoning Farfa

Canyoning PAGO LE FOSSE

Canyoning Farfa

Canyoning RIANCOLI

* Tutte le indicazioni date in questo schema fanno riferimento a una situazione che considera condizioni climatiche standard, che fanno riferimento cioè alla media del periodo. Va da sé che, volta per volta, occorrerà fare valutazioni specifiche che tengano conto dell'andamento climatico del periodo in corso e delle previsioni diffuse dai servizi meteorologici.